Associazione Altre...Menti Frosinone

Associazione Altre...Menti Frosinone

Opera nella provincia di Frosinone per aiutare i malati, le famiglie, la scuola, le istituzioni e, in generale, tutti i soggetti che entrano in contatto con questo mondo speciale, offrendo informazione, formazione, sostegno e promuovendo la diffusione della conoscenza e l'integrazione delle persone con autismo nella società.
Conta circa 60 soci, 25 famiglie e una decina di volontari.

Mentre realizziamo piccoli progetti, intervenendo a favore dei singoli (con terapie o attività specifiche) o sostenendo le famiglie nelle situazioni di particolare disagio, coltiviamo il sogno di realizzare una fattoria per la terapia occupazionale e per costruire un futuro dignitoso per i nostri ragazzi anche "dopo di noi".

I nostri ragazzi nel Centro sono seguiti dalla Neuropsichiatra Infantile, Psicologa e Terapisti; tutti volontari che operano con tanta disponibilità e amore verso i nostri ragazzi.
Noi genitori siamo impegnati nella raccolta fondi, che nella maggior parte dei casi arrivano da aziende private e liberi cittadini.
Altre forme di donazioni arrivano da offerte che ci fanno nei vari mercatini e manifestazioni inerenti l'autismo.

Mission

Gli obiettivi generali e le relative attività, proposte dai membri dell'Associazione “Altre..Menti Frosinone”, sono:

  • la difesa dei diritti delle persone con Disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie, attraverso la partecipazione a convegni, manifestazioni a livello regionale, nazionale e l’organizzazione di attività di volontariato.
  • l'assistenza socio-sanitaria alle persone con disabilità in un’ottica biopsicosociale, con la costruzione di uno spazio fisico che possa rappresentare un centro di riferimento per le persone autistiche, affinché possa essere individuato un profilo funzionale di ogni soggetto, consentendo di fruire dei servizi offerti in sede, erogati da professionisti.
  • il sostegno alle famiglie di soggetti autistici in ogni fase della loro vita, creando una rete tra di loro, valorizzandone le risorse e garantendo anche una preparazione nei diversi settori dei servizi sociosanitari, affinché in ogni circostanza le famiglie possano trovare risposte adeguate ai loro bisogni. Sia per il singolo che per le famiglie: si attivano interventi abilitativi/riabilitativi con la collaborazione dei vari professionisti coinvolti e di tutti i contesti di vita vissuti, per aumentare l’efficienza e l’efficacia dei progetti; si costituisce una rete sociale interna ed esterna all’associazione per aumentare la compliance individuale e familiare; si monitorano gli andamenti clinici-abilitativi dei casi specifici, degli eventuali miglioramenti della qualità di vita dell’individuo e della sua famiglia, ma anche dei servizi attivati in relazione alle eventuali modifiche avvenute dello stile di vita.
  • la promozione di attività educative, sociosanitarie, abilitative, sportive, di avviamento–inserimento lavorativo e la progettazione del durante e “Dopo di noi”, mediante una collaborazione attiva con le diverse Istituzioni presenti sul territorio, in particolare con i distretti delle Aziende Sanitarie Locali (ASL) della Provincia di Frosinone, con gli istituti scolastici, con i Centri territoriali per l’inclusione (CTI), con altre organizzazioni non lucrative (Onlus) con ogni soggetto pubblico, privato che opera a favore delle persone con disabilità.
  • la formazione degli operatori che si relazionano con i ragazzi autistici e le loro famiglie, garantendo aggiornamento continuo mediante la partecipazione a seminari e convegni.
  • la costruzione di un cultura dell'autismo e delle disabilità in genere, affinché vi sia una reale integrazione sociale (scuola, lavoro, sport), organizzando giornate di sensibilizzazione sul territorio.

La mission di un’organizzazione è l’obiettivo specifico per cui l’organizzazione stessa esiste.
Essa comprende gli obiettivi a lungo termine e i beneficiari dell’organizzazione. La mission non è stabilita a-priori, ma sono i membri dell’organizzazione a costruirla insieme.

"Fissare degli obiettivi è il primo passo per trasformare l’invisibile nel visibile". Anthony Robbins

I Nostri Obiettivi

Tratto dallo statuto dell'Associazione Altre...Menti

L'Associazione “Altre..Menti Frosinone” ha come fini la difesa dei diritti delle persone con autismo e disabilità a vario titolo e delle loro famiglie, in ogni ambito e su ogni piano; la promozione di un'aggiornata cultura sull'autismo e delle disabilità generiche sotto ogni forma ad ogni livello della società; il sostegno alle famiglie con persone disagiate in ogni fase della loro vita.
“Altre..Menti Frosinone” intende configurarsi come soggetto che opera pubblicamente per la promozione di un'assistenza sanitaria e sociale alle persone con disabilità generiche all'altezza delle conoscenze attuali e coerente con le linee indicate dalla comunità scientifica internazionale.
Intende inoltre promuovere la formazione degli operatori e l'educazione specializzata, nonché una generalizzata preparazione sulle disabilità in ogni settore dei servizi sociosanitari, affinché in ogni circostanza le persone disagiate, possano trovare risposte adeguate ai loro bisogni e al diritto di avere garantiti integrità fisica, protezione, sviluppo sereno, conquista del massimo possibile di autonomia, e piena dignità umana.
“Altre..Menti Frosinone” intende collaborare attivamente con tutte le Istituzioni, e in particolare con le ULSS della Provincia di Frosinone, con le Scuole, i CTI e con ogni soggetto pubblico e privato che operi a favore delle persone con autismo o DGS.

L'Associazione “Altre..Menti Frosinone” persegue tale scopo attraverso:

  • Creare collegamento e solidarietà tra le famiglie delle persone, valorizzandone le potenzialità abilitative come primaria componente educativa;
  • Collaborare, anche mediante affiliazione, con altre Associazioni impegnate a favore delle persone con autismo e disagi di ogni tipo, secondo linee coerenti con le indicazioni della Comunità Scientifica Internazionale;
  • Svolgere ed organizzare attività di volontariato;
  • Diffondere in ogni ambito la consapevolezza della necessità di incrementare le risorse e i mezzi per una corretta ed efficace ricerca sull'autismo e i disturbi generalizzati dello sviluppo, le loro cause ed i possibili interventi. Promuovere la diffusione delle conoscenze acquisite nei settori dell'assistenza sanitaria-sociale e nelle scuola, affinché vi sia reale integrazione nella scuola, nel lavoro, nello sport e nella società in generale;
  • Promuovere nell'opinione pubblica la diffusione di una corretta e rigorosa informazione in coerenza con le definizioni internazionali ufficiali sull'autismo e dei disturbi generalizzati dello sviluppo (icd e dsm) e con lo stato dell'arte delle più recenti conoscenze;
  • Stabilire rapporti di collaborazione e collegamento con gli Enti pubblici (Regione, Provincia, Conferenze dei Sindaci, Comuni, ULSS, ecc.) e privati, con altre Associazioni o Servizi, al fine di promuovere attività educative, sociosanitarie, abilitative, sportive, di avviamento – inserimento lavorativo e prospettive “durante e dopo di noi”;
  • Stabilire rapporti di collaborazione continuativa con altre organizzazioni non lucrative allo scopo di sostenere i servizi da esse avviati a favore delle persone disabili. A tal fine l'Associazione “Altre..Menti Frosinone” potrà assumere tutte le iniziative necessarie ed idonee, conformi con lo statuto associativo e la normativa vigente;
  • Realizzare ogni altra attività ed iniziativa coerente con gli scopi statutari.

L'Associazione “Altre..Menti Frosinone” svolge inoltre attività di sensibilizzazione ed informazione del pubblico sui temi attinenti alle proprie finalità, si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali ed in particolare della collaborazione con gli Enti Locali, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, e con altri enti e organismi privati aventi scopi analoghi o connessi con i propri.

Copyright ©2016. All Rights Reserved    338 8971303   info@autismoaltrementi.org    Web agency iwebstudio